16 Giugno 2021

Come proteggere la tua barca dal furto

La sensazione di aver subito un furto è devastante, ma per dormire sonni tranquilli basta prendere apposite precauzioni.

In Europa ogni anno vengono rubati oltre 10.000 natanti. A volte si tratta di barche ormeggiate al molo, mentre nella maggioranza dei casi il natante viene rubato mentre si trova sul rimorchio. Lo scopo del furto è spesso la vendita di pezzi, e rintracciare un fuoribordo è estremamente complesso. La sensazione di aver subito un furto è devastante, ma per dormire sonni tranquilli basta prendere apposite precauzioni.

Come impedire il furto del natante sul rimorchio

Nove volte su dieci il furto avviene mentre il natante si trova sul rimorchio, e di solito quando quest’ultimo è parcheggiato in un luogo considerato sicuro. Ciò nonostante il furto è sempre un’eventualità, e custodire il natante al chiuso non è un’impresa facile. Di seguito troverai tre consigli che ti aiuteranno a tenere la tua barca al sicuro mentre non la usi.

Custodisci la tua barca in una struttura sicura

Mentre la tua barca è fuori dall’acqua, parcheggiarla in bella vista come in un vialetto facilita il lavoro a un potenziale ladro, che deve solo agganciarla e trainarla via. Custodisci invece la tua barca sotto chiave in un garage, al riparo da occhi indiscreti. Se non hai accesso a un luogo chiuso e sotto chiave, puoi sempre ricorrere a strutture sorvegliate.

Usa una ganascia

Se proprio devi parcheggiare all’esterno, aggancia una ganascia regolabile a una delle ruote del tuo rimorchio. Questo dispositivo di blocco dai colori vivaci dissuaderà chiunque intenda portare via la barca con tutto il rimorchio: rimuovere la ganascia richiede tempo, e il ladro sarà in bella vista mentre “lavora”.

Installa un dispositivo di blocco

Il dispositivo di blocco è una delle soluzioni più semplici per garantire la sicurezza di qualsiasi rimorchio, compresi quelli per barche. Questa semplice soluzione impedirà al ladro di agganciare rapidamente il tuo rimorchio per poi trainarlo via. Se davvero intende rubare la tua barca, il ladro impiegherà diversi minuti per spaccare il blocco - tempo che potrebbe impiegare per cercare una preda più facile.

Prendi nota di tutto ciò che c’è a bordo

È consigliabile stilare un elenco completo di tutta la dotazione (rimovibile o meno) installata sulla barca, nonché di tutti gli oggetti di valore comunemente presenti sul natante. Sono quindi compresi sonar e fish finder, canne da pesca e mulinelli, PFD, motori elettrici e persino il motore principale. Scrivi una breve descrizione indicando produttore, codice modello e numero seriale, laddove presente. Così facendo, se qualcuno ruba la tua barca o le tue cose, le autorità possono tentare di rintracciarle. Inoltre, è bene anche inserire nella copertura assicurativa i sistemi elettronici e il contenuto della tua barca.

Prevenzione del furto dell’imbarcazione sull’acqua

Che tu faccia una breve tappa per cena in porto o lasci la tua barca nella sua postazione fino al weekend, il furto di barche sull’acqua non è un’eventualità remota. Ecco tre consigli per prevenirlo.

Porta le chiavi con te

Molti diportisti sono abituati a lasciare le chiavi a bordo della barca, nel blocchetto di avviamento oppure nascoste a bordo. Non è mai una buona idea. I ladri più audaci impiegano pochi secondi a individuare le chiavi, avviare il motore e fuggire. Ogni volta che lasci la tua barca sull’acqua - che sia per pochi minuti, qualche ora o addirittura giorni - porta sempre le chiavi con te. 

Non lasciare oggetti di valore a bordo

Se a bordo della tua barca si trovano oggetti di valore - ad esempio, un’unità GPS o un sonar - portali con te quando scendi. Un malintenzionato può rubare la tua barca per fuggire rapidamente, prendere tutto ciò che vuole e lasciare la barca dove non sarà mai ritrovata.

Ormeggia in una zona bene illuminata

Spesso i malintenzionati agiscono con il favore del buio. Ora che lo sai, ormeggia la tua barca in un’area illuminata a dovere. Se la tua postazione non è bene illuminata, qualche faretto con sensore di movimento installato sul molo può vanificare un eventuale tentativo di furto della barca o del motore, rendendo l’attività dei malintenzionati visibile ai passanti.

Installa il sistema antifurto 1st Mate

Un sistema 1st Mate è in grado di sventare un furto, sia sull’acqua sia sulla terraferma. Una volta attivato, 1st Mate disattiva il motore e ne impedisce l’accensione, nonostante gli sforzi del ladro. 1st Mate impedisce la maggior parte dei furti e, grazie al GPS, è in grado di aiutare le autorità a individuare il tuo natante o motore nella remota ipotesi che venga rubato. Niente paura – se presti la tua barca a un amico o un parente fidato, puoi sempre autorizzarli ad avviare il motore.

Per ulteriori informazioni su 1st Mate o per trovare un concessionario, visita 1stMate.com.